“Concerti al Castello 2024”: 14 appuntamenti nei più bei Castelli della Regione

Riprendono con la primavera gli appuntamenti con la musica da camera di “Concerti al Castello”. Per questa XIV edizione 2024 sono previsti 14 appuntamenti nei più bei castelli del Friuli-Venezia Giulia , con cadenza settimanale nel week-end , dall’11 maggio e sino al 7 luglio.

Lo spirito di Concerti al Castello è infatti principalmente quello di coinvolgere l’intero territorio regionale, i residenti e naturalmente i numerosi turisti, in un piccolo viaggio turistico-culturale, una gita nel fine settimana all’insegna della cultura abbinata al relax ed alla esplorazione delle numerose bellezze della nostra Regione.

 

La rassegna di musica da camera è nata nel 2011 per il piacere di fare e ascoltar musica nelle più belle sale dei Castelli di cui la nostra Regione è particolarmente ricca, con il massimo coinvolgimento del pubblico che viene a trovarsi a stretto contatto con gli esecutori.   L’assenza di un palcoscenico, come invece nelle usuali Sale da concerto, è volta a favorire l’interazione e l’intimità che si vengono a creare tra gli spettatori e gli artisti, offrendo l’emozione di vivere il concerto nel modo più pieno, partecipandovi in prima persona.

L’Associazione “Arte e Musica” ha ripreso in campo culturale quella che era felice consuetudine nell’800: il “musizieren” (far musica) tra le mura domestiche, e non solo a livello nobiliare , in modo quindi più informale e spontaneo.

Il repertorio dei concerti abbraccia un arco di tre secoli di musica da camera , ma non solo, giungendo sino ai nostri giorni e alternando i classici  con programmi “Cross-Over” quali “Clarinettissimo, un clarinetto racconta, da Vivaldi al Pop” di Giovanni Lanzini il 29 giugn , e valorizzando giovanissimi esecutori come il violoncellista Alessandro Mauriello il 18 maggio , o il giovanissimo clarinettista Nicola Bertolini in duo con il papà il 9 giugno , o ancora i fratelli Aurilio al violino e violoncello in concerto il 7 luglio.

 

Concerti al Castello 2024: programma

  • L’11 maggio alle ore 20.00 al Castello di Miramare aprirà la Stagione il Duo Fassetta, violino e fisarmonica.
  • Il 12 maggio  alle ore 18.00 alla Brunelde di Fagagna, recital al fortepiano di Rosangela Flotta.
  • Il 18 maggio ore 20.00 al Castello di Miramare il giovanissimo violoncellista Alessandro Mauriello in Trio con la madre pianista Angela Ignacchiti e il soprano Silvia Di Falco.
  • Il 25 maggio al Castello di Miramare ore 20.00 il duo pianoforte a quattro mani Helga Anna Pisapia e Rosangela Flotta in un programma dal titolo “Faurè e il suo tempo”, dedicato all’anniversario della morte di Faurè.
  • Il 26 maggio alla Brunelde di Fagagna alle 18.00, il violoncellista Luca Provenzani  con l’esecuzione delle Suites di Bach ispirerà il pittore Enrico Guerrini nella la creazione di un’opera pittorica estemporanea.
  • Il 2 giugno ore 18.00 a Palazzo Lantieri di Gorizia il duo violoncello e pianoforte Tullio Zorzet e Helga Anna Pisapia con un programma dal titolo : “Impressioni di Francia e Spagna”. Letture a cura di Amelia Esposito.
  • L’8 giugno ore 18.00, ancora a Palazzo Lantieri a Gorizia, omaggio alla famosa violinista dell’800 “Teresina Tua, violinista di Dio”, ad opera del duo violino e pianoforte Giulia Argentino e Raffaella Portolese.
  • Il 9 giugno ore 11.00 alla Casaforte la Bunelde di Fagagna, il duo Bertolini composto dal papà Raffaele e il giovanissimo figlio Nicola sedicenne, impegnati in un duo di clarinetti dal titolo “Dialoghi sonori”.
  • Il 15 giugno alle 18.00 a Palazzo Lantieri di Gorizia recital del noto pianista Paolo Francese.
  • Il 23 giugno ore 11.00 al Castello di Kromberk : ”Carillon”, recital chitarristico di Francesco Tizianel
  • Il 29 giugno ore 11.00 al Castello di Muggia, Giovanni Lanzini proporrà uno spettacolo dal titolo “Clarinettissimo ..un clarinetto racconta, da Vivaldi al pop”.
  • Il 30 giugno al Castello di Kromberk si esibirà il duo Giuseppe Minin e Sebastiano  Zorza, tromba e fisarmonica.
  • Il 4 luglio ore 18.00, al Castello di Spessa a Capriva del Friuli, la giovane arpista Elisa Manzutto all’arpa celtica proporrà un repertorio di musica irlandese dal titolo “Women of Ireland”. Il concerto sarà aperto dalla violoncellista   Giulia Mazza, musicista con disabilità, con la Suite n. 1 di Bach.
  • Il 7 luglio alle ore 11.00 concerto conclusivo al Castello di Kromberk con il Duo dei fratelli Aurilio, violino e violoncello

 

Prenotazione obbligatoria :

Castello di Miramare, Castello di Spessa, Castello di Muggia, Castello di Kromberk (SLO)

arteemusica2011@gmail.com 

 

La Brunelde – Fagagna

info@labrunelde.it 

 

Palazzo Lantieri – Gorizia

contatto@palazzo-lantieri.com

oppure whatsapp al 338 2056729

 

Castello di Miramare : ingresso € 12, ridotto € 2 dai 18 ai 25 anni, gratuito sotto i 18

Tutti gli altri concerti : ingresso ad offerta

 

facebook: Associazione culturale Arte e Musica

info: 328 9514550