Questa primavera vedrà la XII edizione del Festival “Concerti al Castello 2022”.

Si tratta di una manifestazione che fin dalla nascita nel 2011, ha privilegiato l’abbinamento tra la grande musica e i bellissimi e prestigiosi siti:

• Castello di Miramare, punta di diamante della città di Trieste
  • Casaforte “La Brunelde” di Fagagna
  • Castello di Muggia
  • Palazzo Lantieri a Gorizia
  • Castello di Spessa
  • Castello di Kromberk in Slovenia

Le sedi dei concerti fanno da splendide cornici alla musica: ricche di storia, ideali per ospitare concerti di musica classica con un repertorio che abbraccia un arco di tre secoli e perfetti nel contempo anche nell’acustica, con gruppi da camera di notevole spessore artistico provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Una proposta intelligente per trascorrere fine settimana diverso nel segno della cultura e della melodia: dal 27 maggio all’8 ottobre un appuntamento costante con cadenza settimanale nel week-end nei più affascinanti Castelli del nostro territorio:

il Castello di Miramare a Trieste, Castello di Muggia, Palazzo Lantieri a Gorizia, il Castello di Spessa, La Brunelde a Fagagna e in Slovenia il castello di Kromberk, per dare l’opportunità a musicofili e appassionati di una singolare gita, che segue un percorso dell’anima arricchente, tra scelte musicali di alto livello e la possibilità di visitare e respirare l’atmosfera magica di alcuni tra i più bei Castelli della nostra Regione, luoghi d’elezione per arte, storia e cultura.

Concerti al Castello 2022 viene realizzato in collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, Turismo FVG, con i Comuni di Trieste, Comune di Gorizia, Comune di Nova Gorica e con il patrocinio e contributo della Regione FVG, della Banca Mediolanum e della Fondazione Pittini di Trieste.

“Concerti al Castello 2022” quest’anno propone un cartellone variegato che volteggia attraverso le pagine più note dei grandi compositori per un totale di 15 concerti in 5 dei più bei Castelli sul territorio regionale più 1 nella vicina Slovenia.

Ingresso ai concerti € 10, gratuito fino ai 18 anni d’età.
Prenotazione obbligatoria e sino ad esaurimento dei posti disponibili:

• Castello di Miramare, Castello di Muggia, Castello di Spessa, Castello di Kromberk: arteemusica2011@gmail.com
  • Palazzo Lantieri – Gorizia: contatto@palazzo-lantieri.com oppure SOLO SMS al 338 5355365
  • La Brunelde – Fagagna: info@labrunelde.it

Concerti al Castello 2022 inizierà venerdi 27 maggio ore 18.00 al Castello di Spessa con il Arthaus Musik Trio: pianoforte, violino e tromba nel programma: “Amore, Musica, Follia”.

Il 28 maggio ore 18.00 a Palazzo Lantieri di Gorizia, un duo violoncello e pianoforte composto da Ivo Scarponi e Moira Michelini.

11 giugno ore 18.00 a Palazzo Lantieri di Gorizia il duo Turri-Romani, voce e pianoforte nel programma: “Amore inquieto”.

12 giugno ore 11.00 al Castello di Muggia, il Trio Lanzini per un programma dal titolo: “Il Salotto Musicale”

Il 18 giugno ore 18.00 a Palazzo Lantieri di Gorizia si esibirà il Duo clarinetto e pianoforte di Antonio Puglia e Mariano Meloni: “Tra Swing, Jazz e Klezmer”

Lunedì 11 luglio ore 18.00 al Castello di Kromberk a Nova Gorica si esibirà il Modern Ethno Trio: violino, violoncello e fisarmonica su musiche di Piazzolla e Stravinski

Il 3 settembre ore 20.00 al Castello di Miramare recital Donato D’Antonio e Roberto Noferini in “Quanti capricci”: opere virtuosistiche di Niccolò Paganini per violino e chitarra

Il 4 settembre ore 18.00 alla Brunelde di Fagagna, Rosangela Flotta al fortepiano per un recital con i Notturni di John Field.

Il 10 settembre ore 20.00 al Castello di Miramare, I giovanissimi emergenti fratelli Aurilio al violoncello e al violino delizieranno il pubblico con un programma di autori del periodo romantico: “Vibrar di corde ed emozioni”.

Il Festival proseguirà venerdì 11 settembre ore 18.00 a Palazzo Lantieri con il duo voce e pianoforte Goran Ruzzier e Helga Pisapia, con un programma dal titolo “Culture e Tradizioni”: brani musicali di autori delle minoranze linguistiche del Friuli Venezia Giulia alternati alla lettura da parte di Amelia Esposito, di poesie di Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita.

Il concerto del 17 settembre ore 20.00 al Castello di Miramare, Ensemble di Chitarre di Gorizia diretto dal Maestro Liviero.

Ancora a Miramare il 24 settembre ore 20.00 il Duo dell’Accademia flautistica di Genova: Federico Vallerga e Davide Calcagno con un programma dal titolo “L’Opera in salotto “sui temi di Così fan tutte di Mozart, Rossini e Fantasia su tema Aida di Verdi.

Il 25 settembre ore 11.00 al Castello di Kromberk il recital della chitarrista Ivana Oliva in “Melodia e Modernità”.

Il 2 ottobre ore 18.00 a Palazzo Lantieri di Gorizia con il Duo violino e pianoforte Joseph Arena e Maria Assunta Munafò in “Violino Romantico”.

L’8 ottobre ore 20.00 appuntamento conclusivo a Miramare con il recital di Michela Senzacqua che suonerà sul fortepiano di Carlotta del Belgio, strumento da sempre facente parte dell’arredo storico di Miramare e recentemente restaurato.