L’Associazione è stata costituita nel febbraio 2011, e ha iniziato la sua attività nella primavera dello stesso anno, con la prima edizione del Festival di musica da camera “Concerti al Castello 2011” nella splendida dimora che fu di Massimiliano e Carlotta d’Austria.
“Concerti al Castello” a Miramare è divenuto quindi un appuntamento costante con la musica da camera a Trieste: una decina di concerti nelle giornate di sabato dei mesi primaverili per abbinare la visita di castello e parco alla musica, in una magnifica cornice ricca di storia e punta di diamante tra le bellezze di Trieste e della Regione. La Sala del Trono dove hanno luogo i concerti è il salone principale del Castello, riccamente decorata e a doppia altezza, con guglie gotiche pendenti dal soffitto ed un’ottima acustica essendo tutta rivestita in legno: dispone di 80 posti a sedere. Dal 2016 Concerti al Castello si è sempre più esteso sul territorio e si svolge ora nei più affascinanti castelli del Friuli Venezia Giulia.
“Concerti al Castello” riprende quella che era una tradizione tipica dell’800, cioè la musica nei salotti, in questo caso nel più bel salotto della città. L’assenza di un palcoscenico come nelle usuali sale da concerto e quindi l’annullamento della distanza tra esecutori e pubblico, favorisce l’interazione e l’intimità che si vengono a creare tra gli spettatori e gli artisti, offrendo l’emozione di vivere il concerto nel modo più pieno, partecipandovi in prima persona.